Immagine dell'eroe

Chi siamo

Dal 2002, lo Schloss Münchenwiler è gestito come hotel con ristorante, sale per seminari, banchetti e strutture culturali. Come team impegnato e dinamico, ci siamo posti l'obiettivo di realizzare i sogni dei castelli e di offrire ai nostri ospiti un soggiorno indimenticabile.

La nostra storia

1081

I fratelli di Vilar lasciano l'intera proprietà al monastero di Cluny per i peccati, come indicato nell'atto di donazione. Cluny fonda quindi un priorato.

1485

Il Papa scioglie il legame tra Münchenwiler e Cluny e lo pone sotto il controllo dell'Abbazia di San Vincenzo a Berna.

1668

Dopo vari passaggi di proprietà, Anton von Graffenried acquista il castello e la tenuta. La tenuta rimane alla sua famiglia fino al 1798, il castello fino al 1932.

1943

Lo Stato di Berna riacquista il castello fatiscente e i terreni circostanti. Il castello viene utilizzato per l'insegnamento militare e come alloggio per le truppe.

1984

L'Associazione per l'educazione degli adulti di Berna assume la gestione del centro dei corsi.

Dal 1986 al 1990

Il castello e la chiesa vengono ampiamente ristrutturati e rinnovati e viene costruita una guest house come ulteriore ampliamento. Viene riaperto il centro di formazione professionale.

2002

Il Parkhotel Schloss Münchenwiler AG sta trasformando l'ex centro educativo in un hotel. Investendo nelle infrastrutture, d'ora in poi lo Schloss Münchenwiler sarà gestito come un hotel con ristorante, sale per seminari, banchetti e strutture culturali.

2012

Il Cantone di Berna (AGG) affitta l'intero complesso del castello di Münchenwiler a Schloss Münchenwiler GmbH, di proprietà di Brigit Leicht e Heinz Blattmann.

2020

Il Cantone di Berna (AGG) affitta l'intero complesso del Castello di Münchenwiler ad Andalo GmbH.

Fondazione

Scopo della fondazione

La Fondazione si impegna a preservare il significato culturale e sociale del castello di Münchenwiler per il Cantone di Berna e i suoi cittadini. Su richiesta, può concedere contributi per eventi nel contesto sopra citato, a condizione che siano organizzati nel castello o nel parco del castello e siano aperti al pubblico. La fondazione persegue esclusivamente scopi di beneficenza e non ha fini di lucro.

Consiglio di amministrazione

Il Consiglio di fondazione è composto dalle seguenti persone: Daniel Ryhiner (Ligerz), Yvonne Suter (Münchenwiler, Presidente), Olivier Schmid (Münchenwiler), Beat von Niederhäusern (Münchenwiler), Monika Caduff Kessler (Münchenwiler).

Richieste di contributi

Le richieste di contributo per gli eventi del primo semestre devono essere presentate alla Fondazione entro e non oltre l'inizio di ottobre dell'anno precedente. Per la seconda metà dell'anno la scadenza è fissata all'inizio di marzo. Per informazioni, contattare stiftung@schloss-muenchenwiler.ch.

Diventare mecenate/donatore

Vi sentite legati al Castello di Münchenwiler? Sostenete gli eventi pubblici e la conservazione del castello con il suo parco unico nel suo genere con una donazione annuale a vostra scelta o con un contributo mecenatistico una tantum. Per informazioni, contattate stiftung@schloss-muenchenwiler.ch.