Regione
Una passeggiata idilliaca lungo la riva del lago, una degustazione di vini regionali o un affascinante viaggio nel tempo al museo romano di Avenches: nei dintorni del castello di Münchenwiler troverete numerosi luoghi incantevoli e tante possibilità di escursioni. Preferite un'attività al chiuso? Anche in questo caso la zona offre numerose opportunità, come ad esempio una visita alla Maison Cailler.
Attività
Avenches e Museo Romano di Avenches
Avenches e Museo romano di Avenches Avenches è un sito storico di importanza nazionale. All'inizio della nostra era, la capitale della Helvetia romana (dal I secolo a.C. al V secolo d.C.) contava circa 20.000 abitanti.
Sentiero dei castori
Il Bibéra è il torrente del distretto del lago. Nell'ambito del progetto di rivitalizzazione e ampliamento, lungo il tratto superiore tra Cour-taman e Liebis-torf è stato creato un bellissimo sentiero di ghiaia lungo 6 km. Il sentiero dei castori offre relax per il corpo e l'anima e fornisce molte informazioni interessanti sulla valle dei castori.
Bowling
A Muntelier vi aspetta uno dei più grandi centri di bowling della Svizzera. Con 24 piste, il divertimento è assicurato.
Le grotte del Mont-Vully
Le grotte di Lamberta sopra Môtier furono scavate nella roccia arenaria tra il 1916 e il 1917 per difendere l'Altopiano svizzero durante la Prima guerra mondiale. Il risultato fu una galleria lunga 200 metri. Oggi le grotte sono un idilliaco parco giochi per bambini. I piccoli esploratori ne esplorano ogni angolo e giocano a nascondino per ore. Non dimenticate di portare con voi una torcia elettrica!
Parco avventura Charmey
Volete vivere un'avventura nel bosco e mettere alla prova il coraggio dei membri del vostro gruppo? Allora il parco avventura di Charmey è il posto giusto!
Le Vully
Vully, la regione vinicola sulle rive del lago di Morat, è un nome che promette vere delizie per il palato. Assaggiate i filetti di pesce persico e i buoni vini della regione e non perdetevi il famoso Gâteau du Vully per concludere in bellezza questo viaggio culinario.
Maison Cailler
Immaginate un luogo che vi trasporti nel meraviglioso mondo del cioccolato Cailler. Scoprite le cerimonie azteche dedicate al cacao e ascoltate le affascinanti storie di François-Louis Cailler, fondatore del marchio. Sentite il calore dei semi di cacao tostati tra le dita e lasciatevi sedurre dal profumo del cioccolato appena preparato. Naturalmente non può mancare il momento clou: assaporate sulla vostra lingua gli aromi ineguagliabili del cacao di alta qualità, del latte regionale e di altri deliziosi ingredienti. Benvenuti nel paradiso del cioccolato Cailler!
Modello ferroviario Kaeserberg
Visitate il mondo delle meraviglie al Kaeserberg, un gioiello tecnologico per grandi viaggi su piccoli binari, che entusiasma grandi e piccini. Immergetevi in un viaggio tra fantasia e realtà. L'impianto in scala 1:87 misura 2045 m di binari e copre 610 m² su tre livelli. L'impianto è stato realizzato in 17 anni di lavori a Granges-Paccot.
Morat e il lago di Morat
Non appena entrerete in questa cittadina protetta da mura di cinta, vi ritroverete immersi nella tranquilla atmosfera mediterranea. Un caffè sotto i portici o una passeggiata in riva al lago, e il tempo sembrerà fermarsi per alcuni momenti di felicità.
Papiliorama Kerzers
Nel Papiliorama, sotto diverse cupole di vetro e in un clima tropicolico, si trova una grande varietà di animali, piante, insetti e diverse specie di farfalle.
Giro in rail bike a Laupen
La spedizione nostalgica parte da Laupen e percorre la linea ferroviaria dismessa fino al punto di svolta a Gümmenen.
Stazione di smistamento di Kerzers
La cabina di manovra (costruita nel 1901) nella stazione di incrocio di Kerzers con i relativi impianti ferroviari è una testimonianza unica della storia della tecnica, della conservazione dei monumenti e dell'esercizio ferroviario. Esso riflette le tappe fondamentali della storia ferroviaria svizzera.
Percorsi e sentieri
Grand Tour della Svizzera
Da laghi circondati da palme a magnifici paesaggi glaciali, da borghi medievali a città vivaci: il Grand Tour of Switzerland offre un'incredibile varietà di attrazioni turistiche. E punti di interesse che non trovano eguali in termini di densità. E noi ci troviamo proprio lungo il percorso del Grand Tour of Switzerland. Sulla strada da Murten a Friburgo, seguite il bivio per Münchenwiler e arriverete al nostro castello.
Percorso del cuore
Scoprite la Svizzera in e-bike. La Herzroute va da Zugo a Losanna e noi ci troviamo sul tratto Laupen - Romont (63 km). Quattro perle medievali costellano questa tappa. Tra una città e l'altra si incontrano paesaggi di particolare fascino e il misterioso lago di Schiffenen. Percorrete la Herzroute con una gita di un giorno o un viaggio di più giorni. Sono disponibili in totale sette tappe perfettamente segnalate per una lunghezza complessiva di 400 km. Nelle località di tappa è possibile noleggiare e-bike Flyer, che rendono piacevole il viaggio attraverso le colline. Lungo il percorso, le stazioni di ricarica delle batterie vi forniranno nuova energia.
Svizzera Mobile Itinerario 59
Svizzera Mobile Route 99
Saanenland - Freiburgerland. Bex - Erlach. Dalla calda valle del Rodano alle aspre Alpi calcaree vodesi. Attraverso i passi direttamente nella jet set di Gstaad. Il Lac de la Gruyère e i centri storici di Friburgo o Morat invitano a fare una sosta. Confortevole finale nella terra degli ortaggi del Grosses Moos fino a Erlach.
Trans Swiss Trail
Svizzera Mobile Itinerario 2
Il sentiero escursionistico a lunga percorrenza Trans Swiss Trail da Porrentruy a Mendrisio è una delle ultime grandi avventure nella Svizzera altamente sviluppata. Paesaggi, culture e attrazioni turistiche variegati vi aspettano in 32 tappe e 488 chilometri di percorso.
Percorso del Röstigraben
Basato sul libro di Philipp Bachmann, pubblicato dalla casa editrice Rotpunktverlag. Escursione lungo il confine linguistico dal Giura al Cervino. Il Röstigraben tra Morat e Friburgo serpeggia come un grande fiume in ampie curve attraverso il paesaggio. Il percorso proposto accorcia le ampie anse e allo stesso tempo tiene conto della qualità dei sentieri escursionistici. Si tratta quindi di un compromesso tra la vicinanza al Röstigraben e il benessere dell'escursionista. Da pag. 139 a pag. 141.
Cammino di Santiago
Percorso Basilea-Giura-Tre Laghi (Basilea-Payerne)
Il percorso che collega Basilea alla regione dei Tre Laghi attraverso il Giura rappresenta un collegamento alternativo tra i tratti sud-occidentali tedeschi del Cammino di Santiago e la ViaJacobi, che attraversa la Svizzera attraverso il Mittelland. Il nuovo percorso invita i pellegrini a camminare da Basilea, nella parte più meridionale della pianura del Reno superiore, attraverso il suggestivo paesaggio del Giura fino al Mittelland occidentale, per poi proseguire verso la Francia e Santiago de Compostela. L'ostello per pellegrini si trova nella moderna dependance del castello, costruito dopo la Riforma sul sito dell'antico priorato cluniacense del XII secolo come residenza signorile.
La strada culturale dei Cluniacensi
Dalla Borgogna al Danubio
In occasione di Cluny2010 sono state aperte le 12 porte della cittadina di Cluny. Ogni porta della città si apre su uno dei villaggi più vicini o su località cluniacensi più lontane. 12 percorsi che collegano gli abitanti di Cluny a tutti i cluniacensi e invitano alla creazione di uno spazio culturale europeo. Ci troviamo sul seguente percorso: 1 Porte de l'Abbaye: chemin du Jura et du Danube. Tutti questi luoghi cluniacensi vi aspettano. Percorrete il nostro itinerario culturale cluniacense, immergetevi nella storia e scoprite le ricchezze, i prodotti locali e le tradizioni delle loro regioni.